Assicurazione viaggio solida, sicura, semplice.

Assicurazione sanitaria
Belhio

Covid-19 compreso
Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto per ricovero
Polizze complete e sicure
Assicurazione viaggio solida, sicura, semplice.

Assicurazione sanitaria
Belgio

Covid-19 compreso
Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto per ricovero
Polizze complete e sicure
Trusted by:
Home » Assicurazione Sanitaria Belgio

L’assicurazione viaggio per il Belgio e l’Europa

Frontier Assicurazioni è ideata per proteggere nei viaggi all’estero

Centrale
Operativa

Attiva sempre 24/7/365

Certificato
Polizza

Subito spedito via email

Assistenza
Clienti

Qualificata ed Italiana

Pagamento
Diretto

in caso di ricovero

Paese europeo noto per la sua architettura rinascimentale, per le cittadine medievali e per essere sede sia della NATO che dell’Unione Europea, il Belgio è una delle nazioni da visitare almeno una volta nella vita. Per chi parte dall’Italia si tratta di una meta facile da raggiungere. Il paese ha molto da offrire ed è in grado di accogliere tutte le tipologie di turisti, dai giovani alla ricerca di divertimento e libertà alle famiglie con bambini. Abbiamo realizzato una guida per visitare il Belgio, nella quale abbiamo scelto di raccogliere i dati principali su questo paese e di approfondire sia la situazione sanitaria che il livello di sicurezza. Tutte le informazioni riportate nei paragrafi che seguono sono state condivise dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Anche se la destinazione è in Unione Europea, vale sempre la pena sottoscrivere una buona assicurazione viaggio! Costa poco e può davvero salvare le vostre finanze!

Preventivo in pochi secondi

Il Belgio è un paese situato in Europa Occidentale. La nazione può vantare una superficie complessiva di 30.528 chilometri quadrati e una popolazione totale di 11.322.088 abitanti (ultimi dati relativi al 2017). Sono numerose le attrazioni turistiche che spingono ogni anno milioni di viaggiatori a visitare questo paese. La vicinanza con l’Italia e i collegamenti presenti tra il nostro paese e il Belgio sono alla base del flusso di turisti italiani che si muovono per visitare la capitale Bruxelles e gli altri luoghi di interesse.

Dati principali sul Belgio:

  • Capitale: Bruxelles
  • Lingua: francese, tedesco, olandese. E’ molto diffusa la conoscenza dell’inglese.
  • Collocazione geografica: situato in Europa Occidentale, il paese confina con i Paesi Bassi (nord), la Germania (est), il Lussemburgo (est), la Francia (sud e sud-ovest). Le coste del nord-ovest sono bagnate dal mare del Nord.
  • Valuta: Euro
  • Clima: il Belgio ha un clima continentale, le precipitazioni sono diffuse e frequenti sul territorio nazionale.
  • Forma di governo: monarchia parlamentare federale

Spostarsi in auto in Belgio è semplice. Con la patente italiana si può prendere a noleggio un veicolo e ci si può muovere liberamente in tutto il territorio nazionale, rispettando solo le zone a traffico limitato. Il Belgio ha investito e continua a investire in infrastrutture, infatti la maggior parte delle strade è in ottime condizioni di manutenzione. Si consiglia comunque di guidare sempre con prudenza, soprattutto nei centri abitati ad alta densità di popolazione e nelle zone periferiche che potrebbero avere strade in condizioni peggiori.

assicurazione viaggio belgio

Situazione sanitaria in Belgio: l’assicurazione viaggio

La situazione sanitaria in Belgio è ottima. Sia le strutture sanitarie pubbliche che quelle private sono di ottimo livello e sono in grado di erogare prestazioni sanitarie di base e prestazioni complesse. Gli ospedali sono ben distribuiti su tutto il territorio nazionale e i turisti non avranno difficoltà ad accedervi neanche se decideranno di visitare le aree periferiche del paese.

La tessera sanitaria italiana garantisce l’accesso gratuito ad alcune prestazioni sanitarie anche negli altri paesi europei. Con la sola tessera sanitaria non è possibile però usufruire delle prestazioni sanitarie private del Belgio e non tutti i servizi sanitari sono coperti dall’assicurazione europea. Si ricorda infatti che solo le cure sanitarie urgenti sono incluse negli accordi tra i paesi europei.

Per questo motivo a chi ha intenzione di mettersi in viaggio verso il Belgio si consiglia di stipulare una polizza assicurativa sanitaria. Partendo con un’assicurazione medica si potrà godere di un viaggio più tranquillo, senza preoccupazioni economiche nel caso in cui fosse necessario chiedere aiuto ai professionisti sanitari del Belgio.

In Belgio non vi sono malattie specifiche di cui doversi preoccupare. La distribuzione delle patologie è simile a quella italiana e i turisti non dovranno temere malattie infettive particolari. Ciò comunque non significa che possano essere dimenticate le misure igienico-sanitarie di base, le quali dovranno comunque essere rispettate.

assicurazione sanitaria belgio

Sicurezza in Belgio: cosa sapere

Per quanto riguarda la sicurezza in Belgio, i dati mostrano che si tratta di una nazione sicura. Sia nelle aree urbane che nelle zone periferiche si ha in generale una buona qualità della vita e i turisti possono muoversi tranquillamente, seguendo però alcuni suggerimenti. Quando ci si sposta nelle zone periferiche è sempre meglio non muoversi nelle ore notturne ed è preferibile spostarsi in gruppo. Lo stesso vale anche nei principali agglomerati urbani di Bruxelles, Liegi, Anversa e Charleroi, dove si registrano degli episodi di microcriminalità.

Rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea, in Belgio il rischio terrorismo è più alto. Dopo gli attentati terroristici che si sono susseguiti tra il 2014 e il 2018 e che avevano spinto le autorità ad aumentare il livello di rischio a 3 (su una scala da 1 a 4), nel 2018 si è deciso di abbassare il livello a 2. Con questo livello si evidenzia un rischio medio, che è dovuto anche alla presenza in Belgio delle sedi della NATO e dell’Unione Europea. Nelle aree più esposte le autorità hanno disposto la presenza di unità più numerose di forze dell’ordine per aumentare il livello di sicurezza e proteggere sia la popolazione locale che i turisti.


Emergenza Covid-19

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti per viaggiare con Frontier Assicurazioni

Torna su