Assicurazione viaggio solida, sicura, semplice.

Assicurazione sanitaria
Danimarca

Covid-19 compreso
Assistenza in viaggio 24/7/365
Rimpatrio sanitario
Polizze complete e sicure
Assicurazione viaggio solida, sicura, semplice.

Assicurazione sanitaria
Danimarca

Covid-19 compreso
Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto per ricovero
Polizze complete e sicure
Home » Assicurazione Sanitaria Danimarca

L’assicurazione viaggio per la Danimarca e l’Europa

Frontier Assicurazioni è ideata per proteggere nei viaggi all’estero

Centrale
Operativa

Attiva sempre 24/7/365

Certificato
Polizza

Subito spedito via email

Assistenza
Clienti

Qualificata ed Italiana

Pagamento
Diretto

in caso di ricovero

Sono tanti gli italiani che scelgono di visitare la Danimarca durante il loro periodo di ferie. Alcuni scelgono questa meta per staccare dalla routine quotidiana e rilassarsi negli splendidi borghi del paese, altri invece sono attratti dalle bellezze paesaggistiche della nazione e dalla natura incontaminata.

Indipendentemente da quale sia il motivo che porta a optare per la Danimarca come meta della propria vacanza, abbiamo pensato di scrivere una guida per i viaggi in Danimarca utilizzando come fonte il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In questa guida proponiamo una panoramica sulla Danimarca e forniamo informazioni utili in merito al livello di sicurezza e alla situazione sanitaria del paese.

Preventivo in pochi secondi

La Danimarca è il paese più meridionale della Scandinavia, ma non fa parte della penisola scandinava. Insieme alla Groenlandia e alle Fær Øer fa parte del Reame Danese. Ha un’estensione complessiva di 43.093 chilometri quadrati e una popolazione di 5.806.000 abitanti.

Dati principali sulla Danimarca:

  • Capitale: Copenaghen
  • Lingua: danese, ma la maggior parte della popolazione conosce anche l’inglese.
  • Collocazione geografica: paese più meridionale della Scandinavia. Confina con la Germania (sud) ed è bagnata dal mare del Nord (ovest) e dal mar Baltico (est e nord).
  • Valuta: corona danese
  • Clima: il paese ha un clima continentale, con estati temperate e inverni rigidi.
  • Forma di governo: monarchia parlamentare

Gli italiani non avranno particolari difficoltà a guidare in Danimarca. Le strade sono nella maggior parte dei casi in ottimo stato di manutenzione. Nel paese le autostrade non prevedono il pagamento di un pedaggio e possono essere utilizzate liberamente. E’ previsto invece il pagamento di un pedaggio per il ponte sull’Oresund, che mette in collegamento Danimarca e Svezia, e per il ponte sullo Storebelt, che collega Fiona e Sjaelland.

assicurazione sanitaria danimarca

Informazioni sulla situazione sanitaria in Danimarca

Prima di mettersi in viaggio è utile leggere alcune informazioni sulla situazione sanitaria in Danimarca. Tra gli stati membri dell’Unione Europea, la Danimarca è tra quelli che possono vantare una delle migliori assistenze sanitarie. I servizi sanitari sono accessibili non solo alla popolazione locale, ma anche ai turisti che ne dovessero avere bisogno.

I turisti possono accedere a uno dei tanti ospedali ben distribuiti sul territorio, scegliendo di rivolgersi agli ospedali principali dei grandi centri abitati, oppure a una delle strutture sanitarie più piccole delle aree periferiche. La qualità dei servizi è alta sia nelle grandi strutture sanitarie che negli ospedali di periferia.

Con la tessera sanitaria italiana si ha la possibilità di usufruire gratuitamente delle prestazioni sanitarie urgenti, mentre per l’erogazione di tutte le altre prestazioni è necessario corrispondere un pagamento. Per viaggiare senza preoccupazioni si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria. Il premio di questa tipologia di polizza è solitamente contenuto e stipularla offre grandi vantaggi in caso di necessità di accedere agli ospedali della Danimarca.

Chi viaggia in Danimarca non dovrà temere patologie particolari. Non sono richieste inoltre delle vaccinazioni specifiche per entrare nel paese o per muoversi all’interno dei suoi confini. Per quanto riguarda il reperimento dei farmaci, in Danimarca vi è una valida rete di farmacie. Non si avranno dunque difficoltà ad acquistare i medicinali di cui si ha bisogno, soprattutto se si tratta di farmaci di uso comune. Si suggerisce di portare con sé i medicinali che si utilizzano abitualmente, o comunque le prescrizioni mediche per dimostrare la necessità dell’acquisto.

assicurazione viaggio danimarca

Sicurezza in Danimarca: cosa sapere

In generale si può affermare che la Danimarca è un paese sicuro. Questo paese viene scelto come destinazione sia dai giovani viaggiatori che dalle famiglie con bambini. Muoversi nei confini nazionali è sicuro e nella maggior parte delle aree non si segnalano criticità nemmeno nelle ore notturne.

Si registrano nei grandi centri urbani alcuni episodi di microcriminalità, come accade del resto in tutte le grandi città. La polizia danese ha scelto di condividere con la popolazione locale e con i turisti le aree a maggior rischio di microcriminalità. Nella capitale Copenaghen sono state segnalate le aree di Norrebro, Tingbjerg/Utterslevhuse, Husum e Bispeparken. Sono stati segnalati inoltre alcuni quartieri che fanno parte delle città Aarhus e Odense. Il suggerimento è di evitare queste zone, o nel caso in cui ci si dovesse recare in queste aree di muoversi in gruppo e non nelle ore serali.

Per quanto concerne il rischio terrorismo, negli ultimi anni ci sono stati alcuni episodi – si ricorda ad esempio il duplice attentato nel 2015 a Copenaghen al Krudttønden Café durante il convegno organizzato per commemorare l’attentato a Charlie Hebdo – che hanno portato a un aumento dei controlli da parte delle autorità e delle forze dell’ordine locali. Attualmente il rischio terroristico è paragonabile a quello di altri paesi dell’Unione Europea, per cui si consiglia di seguire le normali norme di sicurezza e di fare attenzione nei luoghi pubblici molto affollati e in occasione di manifestazioni pubbliche.


Emergenza Covid-19

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti per viaggiare con Frontier Assicurazioni

Torna su