assicurazione sanitaria malta

Assicurazione sanitaria
Malta

Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto spese mediche
0 franchigia spese mediche
Polizze solide e sicure

Assicurazione sanitaria Malta

Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto spese mediche
0 franchigia spese mediche
Polizze solide e sicure
Assicurazioni viaggio » Assicurazione Sanitaria Estero » Assicurazione Sanitaria Malta

L’assicurazione viaggio ideale per Malta

Frontier Assicurazioni è ideata per proteggere nei viaggi all’estero

Centrale
Operativa

Attiva sempre 24/7/365

Certificato
Polizza

Subito spedito via email

Assistenza
Clienti

Qualificata ed Italiana

Pagamento
Diretto

in caso di ricovero

Prima di sottoscrivere una polizza viaggio controllate che la destinazione non sia oggetto di sconsiglio da parte del Ministero degli Esteri italiano: in questo caso le polizze non operano!

Prima di viaggiare a Malta ricordate di sottoscrivere una buona assicurazione viaggio che copra assistenza, spese mediche e rimpatrio sanitario: si tratta di un precauzione indispensabile, dal costo molto contenuto!

Calcola un preventivo in pochi secondi

Durante i mesi più caldi dell’anno sono molti gli italiani che decidono di visitare Malta per concedersi una vacanza al mare. Malta in realtà è considerata un’ottima meta anche nei mesi primaverili e autunnali, durante i quali le temperature sono ideali per visitare il paese, sebbene non siano ottimali per fare dei bagni.

Il paese è noto non solo per le acque cristalline che bagnano le sue isole, ma anche per la cultura. Basti pensare che nella cattedrale della capitale La Valletta sono conservate due stupende opere di Caravaggio. Tra le attrazioni principali del paese bisogna ricordare poi i templi megalitici di Gozo.

Ai nostri lettori interessati a viaggiare verso Malta abbiamo deciso di offrire una guida completa, con una panoramica su questo paese e con informazioni più dettagliate sul livello di sicurezza del paese e sulla qualità delle cure sanitarie. Tutti i dati sono stati ottenuti da quanto comunicato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Panoramica su Malta

L’arcipelago maltese è composto da tre isole: Malta, Comino e Gozo. Si trova nel mar Mediterraneo, l’estensione complessiva è di soli 315,6 chilometri quadrati per circa 420.000 abitanti. Ciò rende Malta uno degli stati con la densità di popolazione più alta.

Dati principali su Malta:

  • Capitale: La Valletta
  • Lingua: il maltese è la lingua nazionale, l’inglese è la seconda lingua ufficiale. A Malta è molto diffuso anche l’italiano.
  • Collocazione geografica: arcipelago situato nel mar Mediterraneo. Malta dista 80 km dalle coste della Sicilia, 284 km dalla Tunisia e 333 km dalla Libia.
  • Valuta: Euro
  • Clima: a Malta si ha il tipico clima temperato mediterraneo
  • Forma di governo: repubblica parlamentare

A Malta le infrastrutture sono in buono stato di manutenzione. La nazione gode di un ottimo sistema di trasporto pubblico, basato principalmente sui bus. In alternativa è possibile noleggiare un motociclo o un’automobile. Si ricorda che la guida è differente rispetto all’Italia: a Malta si guida a sinistra e si effettuano i sorpassi a destra.

assicurazione viaggio malta

Assicurazione sanitaria di viaggio a Malta

Malta può contare su un buon servizio sanitario. Gli ospedali principali sono in grado di erogare sia prestazioni di base che prestazioni di livello più complesso, mentre le strutture sanitarie più piccole sono specializzate nei servizi sanitari di base. Il sistema sanitario maltese garantisce cure complete e gratuite a tutti i residenti, le spese sanitarie sono finanziate infatti con le tasse versate dai residenti stessi e dai datori di lavoro. I turisti europei possono invece accedere gratuitamente solo ai servizi sanitari urgenti, utilizzando la Tessera Sanitaria. Per le prestazioni non urgenti sarà necessario coprire la spesa economica, dal momento che esse non rientrano negli accordi sanitari stipulati tra i vari stati dell’Unione Europea.

Nel paese vi sono anche cliniche private, alle quali è possibile accedere pagando per le prestazioni erogate. Il suggerimento che viene dato ai viaggiatori che stanno organizzando una vacanza a Malta è di stipulare una assicurazione sanitaria viaggio. In questo modo si potranno richiedere anche prestazioni alle cliniche private, senza doversi preoccupare delle spese. L’assicurazione copre anche le spese per prestazioni non urgenti negli ospedali pubblici di Malta.

assicurazione medica malta

Su tutto il territorio nazionale si ha una buona diffusione delle farmacie. Il reperimento dei farmaci è semplice, si segnala però che non sono presenti tutte le varianti commerciali: per alcuni principi attivi sono disponibili infatti solo i farmaci generici. Si consiglia di portare con sé le prescrizioni mediche nel caso in cui si stiano seguendo dei trattamenti con farmaci specialistici.

A Malta non ci sono rischi sanitari particolari. Le autorità locali e internazionali non hanno segnalato malattie specifiche a cui fare attenzione. La raccomandazione è di seguire le normali norme igienico-sanitarie per ridurre la trasmissione delle comuni malattie infettive. Per l’accesso al paese dall’Italia non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.

assicurazione sanitaria malta

Sicurezza a Malta: cosa sapere

Parliamo ora più in dettaglio della sicurezza a Malta. Nel paese non si ravvisano rischi specifici, visitare questo arcipelago è sicuro. Si segnalano solo degli episodi di microcriminalità, che diventano più frequenti nei mesi estivi, durante i quali il flusso di turisti aumenta.

Le autorità locali riferiscono che sono proprio le aree maggiormente frequentate dai turisti a essere più colpite da questi episodi di microcriminalità. Tra le zone coinvolte si hanno Sliema, St. Julian’s e Paceville. Si consiglia di fare attenzione durante gli spostamenti con i mezzi pubblici e nelle zone a più alta concentrazione di persone. Si consiglia inoltre di muoversi con cautela nelle ore notturne in prossimità dei locali della movida di Malta.

Per quanto riguarda il terrorismo, a Malta non vi è un rischio terroristico aumentato. Allo stato attuale nessun paese può dirsi sicuro al cento per cento contro gli attentati terroristici, ecco perché ai viaggiatori viene sempre consigliato di fare attenzione ai luoghi pubblici affollati e di non prendere parte alle manifestazioni.