Assicurazione viaggio solida, sicura, semplice.

Assicurazione sanitaria
Finlandia

Covid-19 compreso
Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto per ricovero
Polizze complete e sicure
Assicurazione viaggio solida, sicura, semplice.

Assicurazione sanitaria
Finlandia

Covid-19 compreso
Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto per ricovero
Polizze complete e sicure
Home » Assicurazione Sanitaria Finlandia

L’assicurazione viaggio per la Finlandia e l’Europa

Frontier Assicurazioni è ideata per proteggere nei viaggi all’estero

Centrale
Operativa

Attiva sempre 24/7/365

Certificato
Polizza

Subito spedito via email

Assistenza
Clienti

Qualificata ed Italiana

Pagamento
Diretto

in caso di ricovero

Visitare la Finlandia è il sogno di molti italiani. Tanti nostri connazionali desiderano recarsi nei paesi più settentrionali dell’Europa per lasciarsi affascinare da paesaggi incontaminati e da bellezze naturali che è impossibile trovare in paesi con clima differente. La Finlandia si presenta come meta ideale sia per i viaggi in inverno, perfetti per gli amanti delle attività sportive invernali, sia per le vacanze estive. Durante i mesi più caldi molte zone difficilmente accessibili con la neve si preparano ad accogliere i turisti. In Finlandia si può riscoprire il vero contatto con la natura, ci si può lasciare purificare dal freddo e si può restare stupefatti di fronte allo spettacolo dell’aurora boreale.

Ricordate sempre, prima della partenza, di sottoscrivere una buona assicurazione viaggio – fondamentale anche in Europa. Come noterete il premio da pagare è super conveniente!

Preventivo in pochi secondi

Chi pianifica un viaggio verso questo paese deve informarsi sulle caratteristiche principali dello stesso, sulla situazione sanitaria e sul livello di rischio di questa destinazione. Nei paragrafi che seguono sono state raccolte le principali informazioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, così da offrire al lettore una guida da leggere prima di scegliere la meta finale e per ottimizzare l’organizzazione del viaggio.

Panoramica sulla Finlandia

La Finlandia è un paese dell’Europa settentrionale con un’estensione complessiva di 338.145 chilometri quadrati e una popolazione di 5.471.753 abitanti (ultimo aggiornamento nel 2014). Il clima rigido, soprattutto nel periodo da ottobre ad aprile, comporta la necessità di una buona organizzazione per chi sta pensando di visitare questo paese. Visitare la Finlandia è possibile anche nei mesi più freddi, l’importante è arrivare equipaggiati e programmare fin da subito le attività da fare.

Dati principali sulla Finlandia:

  • Capitale: Helsinki
  • Lingua: finlandese e svedese, ma è molto diffuso anche l’inglese
  • Collocazione geografica: paese dell’Europa del nord, confina con la Svenza (ovest), la Norvegia (nord) e la Russia (est). Si affaccia sul Golfo di Finlandia (sud).
  • Valuta: euro
  • Clima: in Finlandia il clima è rigido, con temperature medie da ottobre ad aprile comprese tra -2° C e +3° C (punte a -30°C e +15°C) e da maggio a settembre comprese tra +10° C e +15° C (punte a 0°C e +30° C).
  • Forma di governo: repubblica parlamentare

In Finlandia spostarsi in auto è piuttosto semplice, soprattutto se si decide di visitare le aree principali del paese. In tutta la nazione le autostrade sono gratuite e ciò consente di spostarsi utilizzando le strade principali senza dover mettere in conto ulteriori costi al budget di viaggio. Nei mesi invernali sono frequenti nevicate e ghiacciate. Il servizio di pulizia delle strade è efficiente e non si avranno particolari problemi sulle arterie principali. La pulizia delle strade secondarie potrebbe invece richiedere più tempo.

assicurazione sanitaria finlandia

Situazione sanitaria in Finlandia: l’assicurazione viaggio

La situazione sanitaria in Finlandia non prevede elementi di criticità. In tutto il paese vi sono delle strutture sanitarie di ottimo livello, presenti sia nei grandi centri abitati che in alcune aree periferiche. Con la tessera sanitaria italiana è possibile accedere gratuitamente alle prestazioni sanitarie urgenti, dal momento che la Finlandia fa parte dell’Unione Europea.

Discorso diverso per le prestazioni differibili o per la scelta di richiedere servizi sanitari in strutture private. In questo caso sarà richiesto al viaggiatore un corrispettivo economico per la prestazione erogata. Si suggerisce di stipulare un’assicurazione sanitaria prima di mettersi in viaggio, per avere copertura economica in caso di necessità, nonostante la Finlandia faccia parte dell’Unione Europea.

Si segnala nelle aree forestali la presenza endemica dell’ixodes ricinus, anche conosciuta come zecca dei boschi. Il morso di questa zecca può causare la tick-born encephalitys (TBE), che nei casi più gravi può avere esito fatale. L’incidenza di questa infezione è più alta nel periodo giugno – novembre, con il maggior numero di casi nel mese di luglio. E’ possibile richiedere la vaccinazione in loco, che viene consigliata a coloro che hanno intenzione di effettuare delle attività nelle aree forestali finlandesi.

Acquistare farmaci in Finlandia è semplice. Quasi tutte le farmacie sono ben fornite e lo si nota soprattutto recandosi nelle farmacie dei grandi centri abitati. Per l’acquisto di farmaci soggetti a prescrizione viene richiesta la ricetta medica: è utile portare con sé le prescrizioni nel caso in cui si stiano seguendo delle terapie.

assicurazione sanitaria thailandia

Sicurezza in Finlandia: cosa sapere

Tra i paesi europei la Finlandia rappresenta senza dubbio una delle mete più sicure. La sicurezza in Finlandia è elevata e si registrano ogni anno episodi di microcriminalità numericamente ridotti rispetto alla media dei paesi dell’Unione Europea. Durante i mesi estivi, correlato anche all’aumento del flusso turistico, si registra un incremento degli episodi di microcriminalità. Si suggerisce quindi di muoversi con maggior cautela se si decide di visitare la Finlandia nei mesi più caldi dell’anno.

Dal punto di vista terroristico, non vi è un rischio specifico di attentati. Il suggerimento è di fare sempre attenzione ai luoghi affollati e alle manifestazioni pubbliche, ma non ci sono ricorrenze o altre occasioni particolari da temere. Ciò contribuisce a rendere la Finlandia una meta sicura per i turisti.


Emergenza Covid-19

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti per viaggiare con Frontier Assicurazioni

Torna su