Assicurazione viaggio solida, sicura, semplice.

Assicurazione sanitaria
Paraguay

Covid-19 compreso
Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto per ricovero
Polizze complete e sicure
Assicurazione viaggio solida, sicura, semplice.

Assicurazione sanitaria
Paraguay

Covid-19 compreso
Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto per ricovero
Polizze complete e sicure
Home » Assicurazione Sanitaria Paraguay

L’assicurazione viaggio perfetta per il Paraguay

Frontier Assicurazioni è ideata per proteggere nei viaggi all’estero

Centrale
Operativa

Attiva sempre 24/7/365

Certificato
Polizza

Subito spedito via email

Assistenza
Clienti

Qualificata ed Italiana

Pagamento
Diretto

in caso di ricovero

Per visitare il Paraguay in tranquillità è bene informarsi sulle caratteristiche del paese prima di mettersi in viaggio. Si tratta di un viaggio da programmare in anticipo e da organizzare con cura. Per aiutare coloro che stanno pensando di visitare questa meta, abbiamo realizzato una guida completa sulla situazione sanitaria in Paraguay e sull’attuale livello di sicurezza del paese. Per la stesura di questa guida abbiamo preso come riferimento solo i dati ufficiali condivisi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, così da garantire ai lettori l’attendibilità delle informazioni proposte.

Preventivo in pochi secondi

Panoramica sul Paraguay

Il Paraguay è uno stato dell’America meridionale. Ha un’estensione complessiva di 406.752 chilometri quadrati e ospita una popolazione totale di circa 6.700.000 abitanti.

Dati principali sul Paraguay:

  • Capitale: Assunzione
  • Lingua: guaranì e spagnolo
  • Collocazione geografica: paese dell’America meridionale. Confina con la Bolivia (nord), il Brasile (est) e l’Argentina (sud e ovest).
  • Valuta: Guaranì
  • Clima: il Paraguay ha un clima subtropicale. L’inverno è di breve durata – i mesi più freddi sono luglio e agosto – con temperature medie tra i 12° C e i 18 °C. Nei mesi estivi la temperatura media è di 33° C, ma si possono raggiungere picchi di 48° C. Il clima subtropicale è caratterizzato inoltre da alta umidità e da notevoli escursioni termiche.
  • Forma di governo: repubblica presidenziale

Nel paese non vi sono linee ferroviarie e questo limita notevolmente gli spostamenti, obbligando abitanti e turisti a trovare delle alternative più scomode. Il trasporto pubblico all’interno delle aree urbane è scarso, mentre sono stati fatti degli investimenti per ottimizzare i collegamenti tra le principali città e con i paesi confinanti.

La mobilità in Paraguay è resa difficoltosa anche da una scarsa manutenzione delle strade, oltre che dall’assenza di alcune infrastrutture. Sul parco macchine non sono imposte regole stringenti e ciò consente la circolazione a veicoli vecchi e con livelli di sicurezza inferiori. Alcune zone del paese sono collegate da strade con un’unica corsia e in caso di incidenti la viabilità ne risente.

assicurazione sanitaria paraguay

Informazioni sulla situazione sanitaria in Paraguay

La situazione sanitaria in Paraguay può essere considerata in generale accettabile. Questo giudizio complessivo si ottiene prendendo in considerazione anche le cliniche private che sono attive sul territorio nazionale. Le strutture pubbliche del paese sono infatti carenti, soprattutto se si prendono in esame quelle presenti nelle aree periferiche.

Nei grandi centri abitati la qualità degli ospedali pubblici ha un leggero miglioramento, ma è la presenza delle cliniche private a fare la differenza. Queste ultime infatti rendono disponibili prestazioni sanitarie di buona qualità, anche se hanno un prezzo difficilmente accessibile per la popolazione locale. Le strutture private sono affidabili sia per la diagnosi e cura delle patologie comuni, sia per la gestione di situazioni cliniche più complesse.

Ai turisti che stanno pensando di viaggiare in Paraguay si raccomanda di aprire una polizza assicurativa sanitaria. L’assicurazione medica è molto utile, perché l’accesso alle strutture pubbliche non garantisce un’elevata qualità delle cure e il costo finale richiesto dalle cliniche private per le prestazioni erogate potrebbe risultare elevato. Si segnala che il Paraguay al momento non ha un’organizzazione per il rimpatrio sanitario: in caso di problemi medici si dovranno dunque accettare le cure disponibili nel paese, altro motivo per disporre di un’assicurazione medica prima di partire.

Da settembre 2019 a marzo 2020 il paese è stato interessato da un’epidemia di febbre Dengue. Le autorità sanitarie locali segnalano che la malattia è divenuta endemica e non escludono la possibilità che scoppino nuovi focolai. Si raccomanda di seguire le misure igienico-sanitarie di base e di rispettare le norme aggiuntive per la prevenzione della febbre Dengue.

Nel paese c’è una buona rete di farmacie, ma non tutte dispongono della totalità dei medicinali a cui siamo abituati in Italia. Nei grandi centri abitati le farmacie sono di solito ben fornite, mentre i punti vendita periferici hanno scorte limitate. Si suggerisce di portare con sé alcuni medicinali di uso comune e di non dimenticare i farmaci in terapia cronica. Si suggerisce inoltre di portare le prescrizioni mediche.

Sicurezza in Paraguay: cosa sapere

Per dare una visione completa della sicurezza in Paraguay è doveroso segnalare che sono in aumento gli episodi di microcriminalità. A ciò si aggiunge che il paese non esercita un controllo sulla commercializzazione delle armi da fuoco: spesso risse e scontri tra cittadini locali esitano in sparatorie. Alcuni episodi criminali sono invece legati al narcotraffico, altro problema con cui il Paraguay sta cercando di confrontarsi.

Le forze dell’ordine locali sono attualmente in numero insufficiente rispetto alle esigenze del paese. C’è da segnalare anche il triste fenomeno della corruzione, legato allo scarso stato economico medio della popolazione locale. Alcuni episodi di microcriminalità coinvolgono anche le forze dell’ordine. C’è da dire che si tratta in questo caso di situazioni riguardanti gli abitanti del posto, generalmente non sono interessati i turisti.


Emergenza Covid-19

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti per viaggiare con Frontier Assicurazioni

Torna su