L’assicurazione viaggio ideale per la Repubblica Ceca
Frontier Assicurazioni è ideata per proteggere nei viaggi all’estero
La Repubblica Ceca, uno dei paesi più sicuri al mondo secondo il Global Peace Index 2015, è una città ricca di storia e cultura che attira ogni anno, secondo le statistiche, 10 milioni di turisti. Particolarmente apprezzate le città più importanti (Praga e Brno, in primis) e le località termali, decisive per un paese che non ha alcuno sbocco sul mare.
Calcola un preventivo in pochi secondi
Numerosi i beni patrimonio dell’umanità UNESCO, tra cui i giardini e il castello di Kroměříž, il centro storico di Český Krumlov, l’intera città di Praga, Holašovice, la Colonna della Santissima Trinità di Olomouc, il quartiere ebraico e la basilica di San Procopio a Třebíč, il castello di Lednice, il castello di Litomyšl, il Santuario di San Giovanni Nepomuceno a Zelená Hora e la Villa Tugendhat a Brno.
Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, il settore pubblico garantisce un servizio accettabile, ma per prestazioni più complesse o interventi chirurgici è possibile rivolgersi al settore privato.
I cittadini italiani, tuttavia, in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) – il tesserino che riporta il codice fiscale – possono ricevere assistenza medica dalle strutture pubbliche della Repubblica Ceca: la convenzione però non garantisce copertura per le spese mediche in cliniche private o per eventuali costi legati a ticket o addebitabili esclusivamente all’assistito.
Per questo motivo è consigliabile stipulare un’assistenza sanitaria che, in caso di accesso a strutture private, possa garantire la copertura delle spese. Opzionalmente si può richiedere anche il rimborso per il trasporto aereo sanitario d’emergenza, per il rimpatrio o il trasferimento in altro Paese. Non sono previste vaccinazioni obbligatorie per l’ingresso nel Paese, ma nelle zone rurali si verificano isolati casi di encefalite dovuti a punture di zecca. Occorre quindi fare molta attenzione e dotarsi di prodotti repellenti.
Chi si appresta a visitare Praga, inoltre, dovrebbe sapere che in città – soprattutto nei pressi di Piazza Venceslao – sono in aumento i casi di furto e borseggio. Frequenti anche i casi di furto nelle stanze d’albergo o negli appartamenti in affitto dai turisti stranieri. Per cui massima prudenza nella collocazione di oggetti di valore che dovrebbero sempre essere riposti in cassaforte.
Da osservare scrupolosamente anche la normativa – recentemente modificata – a proposito del consumo e spaccio di sostanze stupefacenti. Le pene sono state inasprite e, al contempo, sono aumentati i controlli. In alcune zone di Praga è altresì vietato il consumo di bevande alcoliche, il cui mancato rispetto può portare a severe multe.