Assicurazione viaggio solida, sicura, semplice.

Assicurazione sanitaria
Uruguay

Covid-19 compreso
Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto per ricovero
Polizze complete e sicure
Assicurazione viaggio solida, sicura, semplice.

Assicurazione sanitaria
Uruguay

Covid-19 compreso
Assistenza in viaggio 24/7/365
Pagamento diretto per ricovero
Polizze complete e sicure
Trusted by:
Home » Assicurazione Sanitaria Uruguay

L’assicurazione viaggio per l’Uruguay

Frontier Assicurazioni è ideata per proteggere nei viaggi all’estero

Centrale
Operativa

Attiva sempre 24/7/365

Certificato
Polizza

Subito spedito via email

Assistenza
Clienti

Qualificata ed Italiana

Pagamento
Diretto

in caso di ricovero

L’assicurazione sanitaria per l’Uruguay deve avere di qualità ed determinate caratteristiche:

  • massimale spese sanitarie molto elevato
  • pagamento diretto.in caso di ricovero
  • centrale emergenze sempre attiva e in italiano
  • rimpatrio sanitario
  • nessuna franchigia sulle spese mediche

Preventivo in pochi secondi

L’Uruguay è uno dei paesi a cui i viaggiatori italiani sono maggiormente interessati, infatti nel corso degli anni il flusso turistico in partenza dall’Italia è aumentato. Prima di mettersi in viaggio per visitare l’Uruguay è bene informarsi sulle caratteristiche principali del paese e soprattutto sulla situazione sanitaria e sul livello di sicurezza che è in grado di offrire ai turisti.

L’obiettivo di questa guida è fornire al lettore tutte le informazioni che dovrebbe conoscere prima di mettersi in viaggio per l’Uruguay, indipendentemente che si tratti di un viaggio di svago o di lavoro. La guida è stata redatta consultando i documenti pubblicati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e facendo riferimento alle notizie più recenti.

Prima di viaggiare raccomandiamo sempre di reperire le informazioni più recenti direttamente nel sito ministeriale https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/URY

Panoramica sull’Uruguay

L’Uruguay è uno dei principali stati dell’America meridionale. Si estende su una superficie di 176.215 chilometri quadrati e ospita una popolazione di 3.400.000 abitanti. Noto per le sue spiagge e per l’entroterra lussureggiante, questo paese si sta affermando a livello internazionale quale una delle mete turistiche più in crescita.

Dati principali dell’Uruguay:

  • Capitale: Montevideo
  • Lingua: spagnolo
  • Collocazione geografica: situato in America meridionale, confina con il Brasile (nord e nord-est), l’Argentina (sud-ovest), il Rio de la Plata (sud) e l’oceano Atlantico (est)
  • Valuta: peso uruguayano (è possibile effettuare cambi sia con euro che con dollaro)
  • Clima: il paese gode di un clima temperato con l’alternarsi delle quattro stagioni. La temperatura media va da un minimo di 8° C in inverno (giugno – agosto) a un massimo di 28° C in estate (dicembre – febbraio). Sono frequenti repentini cambi di temperatura dovuti alla presenza di venti freddi, spesso accompagnati da temporali.
  • Forma di governo: repubblica presidenziale

A chi decidesse di prendere a noleggio un veicolo per gli spostamenti all’interno del paese si consiglia di guidare con cautela. Molte strade, soprattutto nelle aree periferiche, sono in cattive condizioni e in generale la segnaletica stradale è meno presente rispetto ai paesi europei. Si suggerisce di fare attenzione anche nei centri abitati, nei quali talvolta la segnaletica è carente e i pedoni non rispettano le regole stradali a cui siamo abituati in Italia.

Assicurazione sanitaria Uruguay

Situazione sanitaria in Uruguay: l’assicurazione viaggio

Prima di partire è consigliabile informarsi sulla situazione sanitaria in Uruguay. Il sistema sanitario di questo paese si divide in pubblico e privato, dunque i cittadini e i turisti possono scegliere se afferire alle strutture gestite dallo stato o se rivolgersi a cliniche private e personale sanitario in libera professione.

Il Ministero degli Affari Esteri suggerisce a chi si mette in viaggio verso questo paese di accedere al servizio sanitario privato in caso di necessità. A questo riguardo, potrebbe essere utile stipulare una polizza assicurativa prima della partenza. A fronte del pagamento di un premio assicurativo contenuto (seppur variabile a seconda delle caratteristiche del viaggio e dei clienti che la stipulano), si avrà copertura economica in caso di prestazioni sanitarie richieste in loco.

Si segnala inoltre la presenza di servizi di emergenza medica a pagamento. Essi offrono il trasporto in ambulanza verso le strutture ospedaliere, ma sono in grado di erogare anche alcune prestazioni sanitarie di base. Tra i servizi più noti si segnalano UCM (tel. 147), SEMM (tel. 159) e SUAT (tel. 133).

Per quanto riguarda il reperimento di farmaci, in Uruguay si ha una discreta distribuzione di medicinali sul territorio. Va tenuto presente però che il costo dei farmaci è più alto rispetto all’Italia, per cui potrebbe essere utile portare con sé una scorta sufficiente dei medicinali di cui si necessita.

Tra le principali malattie presenti in Uruguay bisogna evidenziare alcuni casi di infezione da dengue nelle regioni del nord e la malattia di Chagas diffusa nelle aree rurali e con più scarse condizioni socioeconomiche. Il consiglio, oltre alla stipula di un’assicurazione sanitaria, è di rispettare le norme igienico-sanitarie, soprattutto se ci si reca nelle aree rurali del paese. Si consiglia inoltre di non fare il bagno nelle spiagge della capitale e di bere solo acqua imbottigliata.

assicurazione viaggio uruguay

Sicurezza in Uruguay

Contrariamente a quanto alcuni pensano, l’Uruguay è un paese sicuro. Va segnalato però che negli ultimi anni c’è stato un aumento della microcriminalità, che ha interessato sia le aree periferiche che la capitale. In tutto il paese è utile seguire le misure di cautela tradizionali.

Vi sono alcune aree però in cui è consigliabile porre un’attenzione maggiore. L’area del porto, il centro storico della capitale e alcuni quartieri periferici della stessa – tra i quali si ricordano Casavalle, Cerro Nord, Barrio Marconi, Casabò, Cuarenta Semanas e Borro – hanno un tasso di microcriminalità maggiore specialmente nelle ore serali. Sarebbe preferibile visitare queste zone nelle ore diurne.

Relativamente al rischio terrorismo, l’Uruguay non presenta delle minacce specifiche. Il terrorismo è un fenomeno negativo che riguarda tutti i paesi e al momento non vi sono motivi per ritenere che il rischio sia maggiore nel territorio uruguayano.


Emergenza Covid-19

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti per viaggiare con Frontier Assicurazioni

Torna su