Rio de Janeiro: guida di viaggio

guida rio de janeiro

C’è chi afferma di essere stato assalito da una malinconia intensa quando ha dovuto fare i bagagli per lasciare Rio de Janeiro e tornare a casa. Questa malinconia, meglio conosciuta da tutti con il nome di di saudade, è un fenomeno piuttosto diffuso perché Rio de Janeiro è un luogo meraviglioso in cui è facile lasciare un pezzo del proprio cuore.

Rio de Janeiro sorge in una posizione davvero unica al mondo. È circondata da montagne verdeggianticon foreste meravigliose, dall’aspetto selvaggio, luoghi incontaminati in cui la natura è la vera protagonista. E ai margini della città ecco le spiagge, quelle spiagge di sabbia fine che sono lambite da un mare cristallino. Non a caso Rio de Janeiro viene definita come la Cidade Meravilhosa, la città meravigliosa!

Tutto è esuberante nel centro della città, persino gli abitanti. Troverete persone cordiali, che hanno voglia di parlare, di ridere, di divertirsi, persone che prendono la vita così come viene, senza troppe preoccupazioni e con la gioia sempre nel cuore.
E, credeteci, questa atmosfera vi conquisterà, tanto che crederete di aver vissuto sino ad oggi nel modo sbagliato, tanto che cambierete modo di guardare alla vita e che riuscirete ad eliminare dalla vostra mente ogni problema iniziando finalmente a pensare con il cuore e non con la ragione. Scoprirete colori intensi, musica, divertimento e assaporerete dei piatti dal sapore unico.
Da non dimenticare poi che il Brasile è la patria del calcio e quindi una visita al famoso stadio Maracanãè sicuramente d’obbligo.

Rio: tra sole, mare, spiagge e… favelas!

Purtroppo accanto a zone più che dignitose sorgono zone invece molto povere. Stiamo ovviamente parlando delle favelas che tutti abbiamo avuto modo di vedere in numerosi documentari. Le favelas sono da evitare, a meno che non siate in compagnia di una guida di cui vi fidate al cento per cento.

Il periodo di alta stagione per soggiornare a Rio de Janeiro va da dicembre a marzo. In questo periodo dell’anno infatti le giornate di sole con temperature piuttosto primaverili permettono di andare in spiaggia e di vivere la città senza alcun tipo di difficoltà.
Certo, qualche giornata di pioggia potrebbe capitare, ma sempre meglio un po’ di pioggia che il caldo umido che è presente in estate. Se non avete paura di badare a spese il periodo del Carnevale e quello del Capodanno sono i migliori per visitare Rio.
Per queste feste infatti la città si trasforma e diventa allegra e colorata come nessun altra città al mondo riesce ad essere.

Rio de Janeiro: informazioni utili di viaggio

Moneta e Pagamenti

La moneta corrente a Rio de Janeiro è il real (Per il cambio attuale clicca qui).
Consigliamo a tutti i viaggiatori di partire già con un po’ di real liquidi in tasca. Potete cambiare facilmente gli euro in real direttamente in banca.

Le carte di credito internazionali più diffuse sono accettate dalla maggior parte delle strutture ricettive, dei ristoranti e dei negozi della zona. A Rio de Janeiro sono però ancora presenti alcuni esercizi che non accettano alcun tipo di carta, anche per questo motivo avere dei soldi liquidi è necessario. Ricordiamo che le carte ricaricabili non sono la scelta ideale, spesso si riscontrano infatti problemi nel riuscire a portare a termine le operazioni di pagamento.

Con le carte bancomat internazionali è possibile prelevare soldi in contanti presso i vari ATM della città. Consigliamo in modo particolare gli sportelli della Bradesco, della Citybank o del Banco do Brasil.

Passaporto & Documenti

Non tutti devono chiedere un visto per raggiungere il Brasile. Attualmente i cittadini italiani non ne hanno bisogno, sia che viaggino per piacere sia che viaggino per motivi di lavoro. La cosa importante è che la permanenza all’interno del paese sia di massimo 90 giorni.

Ovviamente è necessario quindi essere già in possesso del biglietto aereo di ritorno una volta arrivati in Brasile. Per sicurezza e per avere maggiori informazioni consigliamo di mettersi in comunicazione con l’ambasciata brasiliana in Italia prima della partenza.
Per entrare in Brasile è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità. La validità residua deve essere di almeno 6 mesi.

Le regole per l’ingresso vengono continuamente modificate e vanno approfondite sul sito viaggiaresicuri.it

Clima & Temperature

Le temperature durante il periodo estivo sono piuttosto elevate e si aggirano intorno ai 28°C. L temperatura percepita dal corpo è più elevata purtroppo a causa dell’umidità. Proprio per questo motivo il periodo di alta stagione a Rio de Janeiro è l’inverno.

In inverno le temperature sono miti e si aggirano intorno ai 23°C. Oltre a giornate molto assolate è possibile trovare anche qualche giornata di pioggia. Il periodo in assoluto piu piovoso va dal mese di ottobre al mese di gennaio.

Corrente Elettrica

Rio de Janeiro la corrente elettrica è di 127 volt ed ha una frequenza di 60 hertz. Per utilizzare quindi i vari apparecchi elettrici che avete portato con voi dall’Italia è necessario essere in possesso di un adattatore o un trasformatore (a seconda della frequenza supportata dal vostro apparecchio).

Alcuni hotel mettono a disposizione dei loro clienti dei trasformatori e delle prese con varie tipologia di voltaggio, ma si tratta solo degli hotel più lussuosi e organizzati. Proprio per questo motivo consigliamo di acquistare un adattatore e/o un trasformatore prima della partenza

Fuso Orario

Rio de Janeiro è nel fuso orario GMT-3, 5 ore indietro quindi rispetto all’Italia. Se in Italia sono le 20.00 a Rio de Janeiro le lancette sono puntate sulle ore 15.00. 5 ore di fuso orario sono poche, è piuttosto difficile sentire infatti in modo intenso i malesseri del jet lag.

Per abituarsi comunque quanto più in fretta possibile è consigliabile mettersi in linea con i nuovi orari in modo immediato.

Consolato Italiano a Rio de Janeiro

Indirizzo del Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro:
Av. Pres. Antônio Carlos, 40 – Castelo, Rio de Janeiro – RJ
20020-010, Brasile

Telefono: +55 21 3534-1315

 Abbatti Emissioni CO2 Viaggio
I mezzi di trasporto utilizzati per il viaggio producono quantità importanti di CO2. In molti è possibile calcolare le emissioni relative al vostro viaggio e se lo si vuole si può finanziare un progetto in grado di sopperire agli agenti inquinanti rilasciati.

Il team di Frontier Italia consiglia myclimate.org

Assicurazione Sanitaria per Rio de Janeiro

Rio è un luogo carico di fascino che attrae ogni anno un numero sempre crescente di visitatori. Purtroppo però è anche uno di quei luoghi dove le strutture sanitarie non sono particolarmente buone.

Sono accettabili solo le strutture mediche private situate nel cento della città. Non solo, in Brasile sono molte le malattie con cui è possibile entrare in contatto, malattie che spesso vengono contratte attraverso le punture di zanzare. La malaria è tra le malattie in assoluto più diffuse.

la migliore assicurazione viaggio per Rio ed il Brasile
SCOPRI L’ASSICURAZIONE FRONTIER!

Prima di partire per Rio è bene quindi che parliate con il vostro medico curante in modo da potervi sottoporre per tempo a tutti i vaccini che possono mettervi al riparo dalle malattie più diffuse a Rio e in tutto il Brasile e affinché vi consigli quali farmaci portare con voi. In questo modo eviterete infatti di ritrovarvi a girare nelle farmacie locali alla ricerca dei farmaci.
Ricordate anche che il vostro medico dovrà redigere un documento di accompagnamento per i farmaci in modo che possiate portarli nel bagaglio a mano senza alcun tipo di problema.
Non solo, prima di partire è bene anche stipulare un’assicurazione viaggio Rio che vi permetta di ottenere la copertura necessaria per tutte le spese mediche in cui potreste incorrere.

L’assicurazione sanitaria Rio deve avere un massimale piuttosto elevato e oltre alle spese mediche deve coprire anche le spese per un eventuale rimpatrio anticipato rispetto alla data di ritorno del vostro biglietto aereo.
Deve anche prevedere la copertura per le spese di trasferimento in un altro paese e possibilmente per le spese di viaggio di un parente.

Frontier è la scelta ideale per vivere il vostro viaggio a Rio senza alcun tipo di preoccupazione e per evitare che una malattia o un infortunio possano rovinare il vostro viaggio e anche le vostre finanze.

Torna su