Codice IATA: NRT
Indirizzo: 1-1 Furugome, Narita, Chiba Prefecture
Sito Ufficiale: narita-airport.jp
L’Aeroporto internazionale di Tokyo Narita si trova a circa 65 km di distanza dalla città. Questo grande aeroporto è in fase di espansione. Da poco è sorto un nuovo terminal per i voli low cost dedicato a compagnie come AirAsia e Jetstar e si suppone che nel giro dei prossimi anni potrebbero sorgere ulteriori aree per soddisfare al meglio le esigenze di un numero sempre crescente di viaggiatori. Vi ricordiamo che all’interno dell’aeroporto è disponibile un servizio di bus navetta gratuito che permette ai viaggiatori di spostarsi con facilità e in modo davvero molto veloce tra i vari terminal, servizio ideale soprattutto nel caso dobbiate prendere una coincidenza.
Sommario
Trasferimenti da/per l’Aeroporto
L’Aeroporto internazionale di Tokyo Narita è collegato in modo eccellente al centro di Tokyo e a molte altre zone della regione. Oltre alla possibilità di noleggiare un’auto e di muoversi in modo indipendente, è quindi possibile anche optare per i mezzi pubblici, efficienti infatti e non molto costosi.
Treni
All’aeroporto sono disponibili due stazioni ferroviarie. La stazione Narita Airport Station serve il Terminal 1 e l’Airport Terminal 2 Station, come dice il nome stesso, serve il Terminal 2. Da qui partono molti treni veloci per la capitale e anche per molte altre destinazioni della regione. Attenzione, alcuni treni prevedono la prenotazione che può essere effettuata direttamente online.
Il più famoso è il Narita Express che conviene quando avete il Japan Rail Pass (visto che è compreso), per visionate tutte le alternative visitate il sito hyperdia.com
Noleggio Auto
Presso l’Aeroporto Tokyo Narita sono presenti le seguenti compagnie di noleggio auto: Japaren, Mazda, Nippon, Nissan, ORIX e Toyota. I desk dove chiedere il ritiro dell’auto o dove noleggiarne una sono disponibili nell’area arrivi di ogni terminal. Noleggiando un’auto è possibile raggiungere comodamente la città che è infatti collegata direttamente con l’aeroporto attraverso la Shin-Kuko Expressway.
Autobus
Grazie all’autobus, Keisei Bus, è possibile raggiungere dall’aeroporto numerose zone di Tokyo. Si tratta sicuramente di un mezzo di trasporto davvero molto economico, ma è doveroso ricordare che i tempi di percorrenza possono essere molto lunghi. Per raggiungere alcune zone della città potrebbero volerci infatti anche 90 minuti.
Questa è la soluzione ideale se dovete raggiungere dall’aeroporto direttamente il vostro hotel, ma anche se dovete raggiungere le stazioni di Tokyo o di Shinjuku. Molte navette shuttle inoltre conducono fuori città in zone come Omiya, Sendai e Utsunomiya.
Taxi
Fuori dall’aeroporto troverete numerosi taxi ad attendere i viaggiatori che permettono di raggiungere senza alcuna difficoltà ogni zona della città. I taxi hanno però un costo davvero molto elevato e anche in questo caso i tempi di percorrenza possono essere piuttosto lunghi soprattutto se dovete viaggiare nelle ore di punta in cui il traffico è particolarmente intenso.
Per coloro che non badano a spese sono disponibili fuori dall’aeroporto anche numerose limousine