Aeroporto Hong Kong: informazioni sui trasferimenti

hong kong aeroporto

Codice IATA: HKG
Indirizzo: 1 Sky Plaza Rd, Hong Kong
Sito Ufficiale: hongkongairport.com

L’Aeroporto Internazionale di Hong Kong si trova a 34 km di distanza dal centro di Hong Kong. La costruzione è in fase di espansione ed è infatti prevista la costruzione di nuove aree nei prossimi anni, rese necessarie dal numero intenso di passeggeri.

Pensate infatti che sono oltre 40 milioni i passeggeri che vi arrivano ogni anno. Tra le compagnie che vi operano maggiormente dobbiamo ricordare Cathay Pacific, Dragonair, Hong Kong Express Airways e Hong Kong Airlines.
Vi ricordiamo che all’interno dell’aeroporto è presente un treno automatico gratuito per tutti i viaggiatori che permette di raggiungere comodamente i vari terminal e gate. Sono altrimenti presenti anche mezzi elettrici, in questo caso però a pagamento.

HKG Aeroporto Hong Kong: trasporti da/per la città

L’aeroporto di Hong Kong è uno dei meglio organizzati al mondo ed offre numerose soluzioni per raggiungere il cuore della città ed il resto della Cina (dove, ricordiamo, occorre un apposito visto per il turismo).

Noleggio Auto

Il servizio di noleggio auto senza conducente è poco diffuso ad Hong Kong. Si tratta infatti di una metropoli davvero molto caotica e guidare per le sue strade non è affatto semplice. Solitamente il noleggio auto è quindi con conducente.
Tra le compagnie più utilizzate ricordiamo la Trans-Island e la Parklane Limousine Service. Nell’area degli arrivi sono presenti i loro desk sia per chiedere informazioni che per noleggiare l’auto in loco.

Autobus

Raggiungendo il Centro Trasporti di Terra dell’aeroporto è possibile arrivare con gli autobus in molte zone della città. Le due compagnie di autobus che operano presso questo centro trasporti sono la CityBus e la New Lantao Bus Company, con corse sia diurne che notturne.

Sono inoltre disponibili 12 linee Airbus che conducono ad Hong Kong, alle stazioni Hung Hom e Lam Tin e all’aeroporto Discovery Bay. Ricordiamo infine che sono numerosi anche gli autobus interurbani per raggiungere molte località vicine alla città.

Treno

Anche il treno è un mezzo eccellente per raggiungere il centro di Hong Kong dall’aeroporto con una percorrenza di circa 24 minuti. La stazione ferroviaria si trova al Centro Trasporti Pubblici e da qui è possibile arrivare alle stazioni di Hong Kong e di Caolun.

Trasporti via acqua

Dall’Aeroporto Internazionale di Hong Kong è possibile raggiungere la città anche via acqua, sicuramente uno dei pochi aeroporti ad offrire questo servizio. Dallo SkyPier dell’aeroporto è possibile prendere il traghetto che conduce nei porti del fiume Pearl: Dong Guan Humen, Macao, Zhuhai Jiuzhou, Zhongshan, Shenzhen Fuyong e Shenzhen Shekou. Per raggiungere lo SkyPier è disponibile un trenino gratuito.

Taxi

Presso il Centro Trasporti di Terra sono disponibili anche numerosi taxi, un mezzo sicuramente un po’ costoso per spostarsi, ma pratico. Noterete che i taxi hanno colori diversi. I taxi rossi offrono solo corse urbane, i taxi blu portano a Lantau e quelli infine verdi invece conducono a New Territoiries.

Torna su