Viaggiare sicuri in Indonesia

Gli step del viaggio sicuro
Controlla la scheda paese su viaggiaresicuri.it
in modo da conoscere la situazione attuale nel paese
Sottoscrivi una buona assicurazione viaggio
in modo da essere protetto quando sei lontano da casa
Assicurazioni viaggio » Consigli di Viaggio » Viaggiare sicuri in Indonesia
Destinazione del vostro viaggio: Indonesia
Scheda su sito Ministero Esteri: vai alla scheda

Con le sue migliaia di isole, ciascuna con la propria bellezza e attrattiva, l’Indonesia è una delle mete più scelte dai viaggiatori di tutto il mondo. Le sue spiagge di sabbia bianca, le foreste pluviali popolate da una straordinaria varietà di flora e fauna, i templi antichi e le comunità locali che tramandano tradizioni millenarie rendono l’Indonesia un luogo unico nel suo genere.

Dalla celebre Bali alle remote isole delle Molucche, ancora poco esplorate e ricche di biodiversità marina, l’Indonesia è un paradiso per gli amanti della natura, degli sport acquatici, della storia e della cultura.

In questo post alcuni troverete alcuni consigli su come viaggiare sicuri in Indonesia.

La prima cosa cui pensare è una buona polizza viaggio!

Preventivo in pochi secondi

Viaggiare sicuri in Indonesia: cosa serve?

Con pochissime accortezze potrete pianificare il viaggio per quello che riguarda la sicurezza, non vi resta poi che definire il vostro itinerario di visita!

Importante

Le informazioni che trovate in questo articolo sono controllate e aggiornate con costanza ma possono comunque contenere imprecisioni. Abbiamo scelto di non pubblicare avvisi specifici di viaggio poiché gli stessi vanno visionari nel sito ministeriale viaggiaresicuri.it
Ricordiamo che le polizze non operano se c’è uno sconsiglio al viaggio specifico per il paese / regione destinazione del vostro viaggio o se lo stesso non è compatibile con le disposizioni di legge.

Assicurazione viaggio in Indonesia: assistenza sanitaria

Assicurarsi di avere un’adeguata copertura sanitaria durante un viaggio in Indonesia è di fondamentale importanza nei paesi del sud-est asiatico. Avere un’assicurazione viaggio adeguata permette di viaggiare in tutta tranquillità e di evitare che un sinistro in viaggio possa trasformare la vostra vacanza in un vero e proprio incubo. In paesi come l’Indonesia può capitare, infatti, che se non si è in grado di dimostratore l’effettiva capacità di adempiere ai pagamenti delle spese mediche, il personale sanitario non curi i pazienti.

È bene acquistare un’assicurazione sanitaria viaggio che includa una copertura completa, compresi eventuali trasferimenti in caso di emergenza e il rimpatrio sanitario. Questa garanzia è fondamentale anche se spesso viene sottovalutata dai viaggiatori. I costi legati a un rientro sanitario possono essere davvero assurdi.

Le assicurazioni Frontier sono perfette per proteggerti durante il tuo viaggio in Indonesia, grazie a garanzie complete e massimali ottimali: la sezione “assistenza” Frontier è una delle più complete presenti sul mercato. Tra le copertura troviamo:

  • centrale emergenze attiva h24
  • rimpatrio d’emergenza
  • interprete a disposizione
  • trasporto dell’assicurato dal centro medico ove sono state prestate le prime cure di emergenza ad un centro medico meglio attrezzato in loco
  • consulenza medica telefonica
  • … molto altro

I massimali per le spese mediche sono altissimi e senza franchigie!

Prima della sottoscrizione leggere il set informativo precontrattuale.

Documenti per viaggi in Indonesia

l'indonesia è un paese sicuro?

Per viaggiare in Indonesia, è essenziale avere i documenti corretti.

Al momento i cittadini italiani che desiderino soggiornare in Indonesia per un periodo inferiore a 30 giorni per turismo sono esentati dall’obbligo preventivo di richiedere il visto. Per questi è possibile richiedere il “visa on arrival” (e-VOA) negli Aeroporti internazionali Soekarno Hatta di Jakarta e Ngurah Rai di Bali e nei principali punti di accesso del paese. è necessario, però, possedere un passaporto che abbia validità residua di almeno sei mesi al momento di ingresso e essere in possesso di un biglietto di ritorno. Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale del Direttorato indonesiano per l’Immigrazione https://www.imigrasi.go.id/en/visa-kunjungan-saat-kedatangan/.

Raccomandiamo di informarsi in modo puntuale sulla documentazione richiesta per il proprio viaggio, reperendo tali informazioni solo presso enti ufficiali. Ovviamente le formalità richieste possono variare in ogni momento, aggiornatevi sempre anche a ridosso della partenza.

Avvisi recenti di viaggio

Viaggiare ben informati è fondamentale per la vostra sicurezza. Quando si organizza un viaggio, è cruciale informarsi sulla situazione nel paese di destinazione. Un metodo efficace consiste nel visitare il sito viaggiaresicuri.it, dove è possibile trovare informazioni aggiornate sulla situazione attuale e situazioni di emergenza in corso. Indipendentemente dalla meta scelta, è fondamentale ottenere queste informazioni sia durante la fase di pianificazione del viaggio che poco prima della partenza.

Registrare il viaggio in Indonesia

Un altro suggerimento importante da seguire è quello di registrare il proprio viaggio sul sito web ministeriale dovesiamonelmondo.it. Questo comporta la comunicazione alla Farnesina dei dettagli del proprio prossimo viaggio all’estero, in modo che il Ministero sia a conoscenza della propria presenza all’estero: ciò facilita il contatto in caso di emergenza.

Documenti, indirizzi e numeri utili

Prima di partire, ricordate di portare con voi alcuni documenti, appunti e indirizzi utili. Ad esempio

  • certificato della polizza viaggio Frontier (che riporta anche i contatti per le emergenze in viaggio)
  • copia del passaporto (utile in caso di smarrimento dell’orginale)
  • contatti del consolato italiano a Dubai
  • numeri per bloccare le carte di credito / debito in caso di smarrimento
  • indirizzo e contatti della struttura dove alloggiate

Scegliete voi come e dove appuntare queste informazioni: ricordate che tenere tutto esclusivamente sul telefono può essere rischioso.

Telefonare e internet in Indonesia

Per poter telefonare e avere internet in Indonesia è possibile scegliere tra varie opzioni. Innanzitutto è bene informarsi presso il proprio operatore per conoscere le offerte relative alla destinazione, difficilmente, però, questi sono convenienti. In alternativa si può acquistare una sim dati indonesiana prima di partire o direttamente all’arrivo. Altra opzione percorribile è quella della esim o del pocket wifi. Ricordiamo che molto spesso queste soluzioni non permettono di chiamare in Italia e che in caso di necessità questo risulta di importanza fondamentale, soprattutto se si deve contattare la centrale emergenze della vostra polizza.

L’Indonesia è pericolosa?

viaggiare sicuri indonesia

L’Indonesia non è un paese pericoloso ma si consiglia comunque di prestare particolare attenzione nei maggiori centri urbani e nei luoghi di assembramento. Gli episodi di microcriminalità come furti e borseggi sono sempre più comuni, specialmente nelle aree turistiche. Per quanto riguarda il rischio legato al terrorismo, L’Indonesia, come ogni altro paese, non ne è esente.

Situazione sanitaria in Indonesia

In Indonesia, le strutture sanitarie pubbliche in genere sono qualitativamente inferiori rispetto a quelle occidentali e sono limitate alle principali città del Paese, come Jakarta, Surabaya e Bali. I costi delle cure mediche in Indonesia, soprattutto presso le cliniche private, sono estremamente elevati e possono essere paragonabili a quelli dei paesi avanzati. Indipendentemente dalla gravità della situazione del paziente, l’assistenza sanitaria non viene fornita senza pagamento anticipato o garanzia da parte dell’assicurazione medica.

Per tutti i consigli più aggiornati, consultare viaggiaresicuri.it