Nonostante la Lettonia non sia tra le mete più in voga del turismo italiano, questo splendido e freddo paese ha molto da offrire. Riga, la sua capitale, è incantevole sia nel periodo invernale, sia nelle assolate giornate estive. In questo post trovate alcuni consigli per viaggiare sicuri in Lettonia.
La prima cosa cui pensare è una buona polizza viaggio!
Preventivo in pochi secondi
Sommario
Viaggiare sicuri in Lettonia: cosa serve?
Con pochissime accortezze potrete pianificare il viaggio per quello che riguarda la sicurezza, non vi resta poi che definire il vostro itinerario di visita!
Assicurazione sanitaria Lettonia
Molto importante, qualunque sia la vostra destinazione, è contrarre una buona assicurazione viaggio. La Lettonia è parte dell’UE e permette ai cittadini italiani di accedere gratuitamente alle cure. In ogni caso in assenza di una buona polizza non sarete tutelati nel caso in cui, a seguito di un sinistro, avrete, ad esempio, necessità di un rimpatrio medico. Questi possono risultare estremamente costosi. Per ragioni come questa è sempre bene stipulare un’assicurazione medica di qualità. Le polizze Frontier sono note per il loro ottimo rapporto qualità prezzo. Questi prodotti vi garantiscono:
- centrale emergenze attiva h24
- rimpatrio d’emergenza
- interprete a disposizione
- trasporto dell’assicurato dal centro medico ove sono state prestate le prime cure di emergenza ad un centro medico meglio attrezzato in loco
- consulenza medica telefonica
- … molto altro
I massimali per le spese mediche sono altissimi e senza franchigie!
Vai al preventivo veloce con sconto >
Prima della sottoscrizione leggere il set informativo precontrattuale.
Documenti Necessari per viaggiare in Lettonia
Prima di partire è necessario controllare di avere tutti i documenti necessari per l’ingresso in Lettonia. Al momento è necessario un documento di riconoscimento valido per l’espatrio. Molto importante, inoltre, è portare con sé la tessera sanitaria. Al momento non è necessario alcun visto per l’ingresso nel paese se si è cittadini europei. In ogni caso, è sempre bene ricontrollare la documentazione necessaria sul sito ministeriale viaggiaresicuri.it o contattando il commissariato di polizia più vicino a voi. In questo modo darete in grado di reperire informazioni precise e complete.
Consigli per viaggiare sicuri in Lettonia
Mentre si organizza il viaggio e qualche giorno di prima di partire è importante avere alcune accortezze in modo da poter viaggiare sicuri in Lettonia.
Visionare gli avvisi su viaggiaresicuri.it
Sil sito ministeriale viaggiaresicvurti.it trovate tutti gli avvisi sulla sicurezza relativi al vostro paese di destinazione. Per partire in sicurezza assicuratevi che non vi siano segnalazioni, nel caso in cui si verifichino situazioni di pericolo ne sarete subito a conoscenza e potrete evitare la partenza. Ricordate che se la Farnesina sconsiglia il viaggio, la vostra polizza potrebbe non coprirvi.
Avere un telefono con connessione a internet
Per viaggiare in sicurezza non si può fare a meno di portare con sé un telefono. In caso di necessità sarete in grado di contattare i numeri di emergenza o i vostri compagni di viaggio. Inoltre, se si dispone di una connessione a internet, potrete utilizzare il vostro telefono per localizzarvi o ricercare tutte le informazioni che possono risultarvi utili durante la permanenza all’estero. Al momento la maggior parte degli operatori telefonici italiani consentono di utilizzare dati e minuti compresi nella promozione anche in Lettonia. Per connettersi a internet sarà necessario attivare il roaming dati. Per maggiori informazioni contattate il vostro operatore prima della partenza.
Annotare indirizzi e numeri di telefono utili
Una buona abitudine è quella di segnare tutti i numeri e gli indirizzi utili sia su carta sia sul vostro smartphone, in modo da averli sempre a disposizione. Tra gli indirizzi e i numeri più importanti ricordiamo:
- numero della centrale emergenze della polizza
- numero e indirizzo dell’hotel
- numero dell’ambasciata italiana
- numeri di emergenza
- numeri dei vostri compagni di viaggio
- …
Registrare la partenza su dovesiamonelmondo.it
Altro sito ministeriale da tenere presente è dovesiamonelmondo.it, dove è possibile registrare la partenza. Nel caso in cui si verifichino situazioni di pericolo la Farnesina sarà a conoscenza della vostra presenza nel paese estero e potrà contattarvi.
La Lettonia è un paese sicuro?
La Lettonia è un paese piuttosto sicuro, non ci sono particolari criticità da segnalare. In ogni caso, negli ultimi anni, si sono intensificati gli episodi di microcriminalità come furti e borseggi, in particolare nei pressi del centro città. Comportandosi con un po’ di buon senso si possono però evitare gran parte di queste spiacevoli situazioni. Nei luoghi affollati e turistici, nei mezzi di trasporto, è sempre bene prestare particolare attenzione ai proprio effetti personali. Evitare i quartieri degradati, in particolare nelle ore notturne, è sempre una buona norma. Inoltre, prestare sempre attenzione quando si paga con la carta di credito, si sono verificate truffe a danno dei turisti.
Per quanto riguarda il rischio terroristico, ad oggi nessun paese ne è privo, le Lettonia non ne fa eccezione.
Situazione sanitaria in Lettonia
Anche se non tra le migliori europee, la sanità pubblica lettone presenta un livello medio accettabile. Le strutture presentano macchinari piuttosto buoni e personale competente. Non sempre, però, questo parla fluentemente l’inglese. Gran parte dei medicinali sono facilmente reperibili.
Non vi sono situazioni particolari al livello sanitario da segnalare.